giovedì 11 febbraio 2010

Stagione concertistica 2009 / 2010 - Concerto del 27 febbraio 2010.

Il secondo concerto della stagione concertistica 2009-2010 dell'Orchestra da camera Città di Legnano Franz Joseph Haydn si terrà sabato 27 febbraio 2010 e sarà dedicato alla musica da camera.
L’evento assume un’importanza davvero particolare grazie alla presenza del M° Pier Narciso Masi, uno dei massimi esponenti della musica da camera con pianoforte. Il M° Masi è attualmente uno dei rarissimi pianisti che abbia attraversato, nel pianoforte e nella musica da camera, ogni aspetto del grande repertorio. Ha al suo attivo innumerevoli esecuzioni pubbliche, dal duo al sestetto, in collaborazione con i più prestigiosi nomi del concertismo: tra questi Uto Ughi, Franco Rossi, Pina Carmirelli, Mario Ancillotti, Cristiano Rossi. A questa attività egli affianca una nutrita serie di recitals e concerti con orchestra articolati soprattutto in programmi classico-romantici. Didatta richiestissimo, tiene seminari e corsi di pianoforte e di musica da camera di alto perfezionamento. In Italia è stato docente per molti anni presso l'Accademia Pianistica "Incontri col maestro" di Imola; tiene oggi corsi di perfezionamento a Firenze, a Fusignano, a Lucca.
Il programma del concerto prevede due capolavori del repertorio cameristico con pianoforte: il quartetto in do minore op.1 di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) e il quartetto in sol minore op.25 di Johannes Brahms (1833-1897), entrambi per violino, viola, violoncello e pianoforte.
La valenza dell’appuntamento è duplice: oltre al valore artistico dell’evento va sottolineato l’aspetto didattico formativo. A partecipare all’evento sono chiamati alcuni tra gli iscritti al corso di formazione orchestrale 2009/2010, che potranno godere di un’ opportunità davvero unica: Silvia Mangiarotti (violino), Michele Rinaldi (viola) e Tobia Scarpolini (violoncello) affiancheranno il M° Masi nell'esecuzione del quartetto in do minore op.1 di Mendelssohn-Bartholdy; Roberto Scordia (violino), Simone Libralon (viola) e Nicola Brovelli (violoncello) eseguiranno col M° Masi il quartetto in sol minore op.25 di Brahms.
Il concerto si terrà sabato 27 febbraio 2010 presso il Teatro Cantoni di Legnano, Via Galvani, 49; l'ingresso è libero e l'inizio del concerto è alle ore 21.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento, grazie.