mercoledì 11 novembre 2015

Aperitivi in concerto 2015 - 15 novembre 2015.

https://drive.google.com/file/d/0B-jxFGXadxfRQjlkcXJGdVRWakk/view
Prosegue la rassegna "Aperitivi in concerto 2015" con il secondo appuntamento

Domenica 15 novembre 2015 ore 11
Teatro sala Ratti, Corso Magenta 9, Legnano
Ingresso gratuito  

Ars Octet 
Un ensemble basato sulla sonorità degli strumenti a fiato, di cui il leader Beppe Caruso è uno specialista. A ciò si aggiunge la sua passione per la composizione e l’arrangiamento. Gruppo di raffinato impatto sonoro spazia tra il Jazz in tutte le sue forme affiancato da ritmiche Funky, Rock, Latin fino a citare temi di grandi autori come Duke Ellington o Charlie Mingus. 

Ars Octet
Beppe Caruso, trombone, tuba
Vito Emanuele Galante,
tromba
Gabriele Bonsignori, trombone
Francesco Chiapperini,
sax alto, clarinetto basso
Luca Specchio, sax baritono e soprano
Filippo Cozzi,
sax tenore
Gabriele Orsi,
guitar
Francesco Di Lenge,
drums

Programma:

Beppe Caruso
  Very Soul Funky
  Nera Aba                                                                                               
  Fast Fast Fast                                              
  Going on the sea                                       
  La Danza Siculo-Balcanica
Filippo Cozzi                    
  Why Not?
Beppe Caruso                                                    
  Corale Octet                                               
  Politonal Blues              
  Dedicato a Duke
Duke Ellington
  In A Sentimental Mood 
Charlie Mingus
  Duke Ellington Sound of Love 
Lennon-McCartney
  Come Together 

Beppe Caruso si è diplomato in trombone presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nel 1989 e in Armonia  Funzionale ed Armonia e Arrangiamento presso il C.D.M. di Milano con il Maestro Filippo Daccò. Inizialmente ha fatto parte di R&B band collaborando con Chuk Leavel, Dave Kelly e la Treves Blues Band, partecipando a diversi festival blues e alle trasmissioni televisive DOC e Sereno Variabile su Rai2. Nel 1994 collabora con il gruppo Nexus e il Jazz Chromatic Ensemble, partecipando a numerosi festival europei. Nel 1995 entra a far parte dell’Ottetto di Gianluigi Trovesi col quale parteciperà nel 1997 al Cinese Festival Jazz di Pechino. Ha collaborato con numerosi musicisti: Lester Bowie, Herb Robertson, Ettore Fioravanti e il Belcanto sextet,  Gato Barbieri, Jimmy Cobb, Giorgio Gaslini, Giancarlo Schiaffini, Eugenio Colombo, Carlo Rizzo, Claudio Fasoli, Tino Tracanna, Roswell Rudd, Paolo Damiani, Louis Sclavis, Jim Hall, Claudio Roditi, Michael Godard. Nel 1998 ha pubblicato il primo CD da leader “MR:C”, e nel 2000 ha pubblicato il secondo CD con Mr. C trio con ospite Michael Godard intitolato “Situations”. Nel 2001 ha fondato il sestetto di ottoni Free Air con cui ha inciso due CD. Nel 2006 ha dato vita ad un duo con il percussionista Francesco D’Auria, registrando i CD “Piccole Storie” e “Pensieri con le Ali”. Attualmente collabora con l’Ottetto di Gianluigi Trovasi, Phantabrass di Giancarlo Schiaffini, l’Italian Instabile Orchestra, Keith Tippet, Louis Moholo e Pino Minafra nell’orchestra Viva la Black, Achille Succi, Giovanni Falzone, col quale ha partecipato alle incisioni dei CD ”Suite for  Bird”(2005), “R-Evolution Suite” (2007) e “Around Ornette” (2011) votato miglior disco dell’anno dal Top Jazz della rivista Musica Jazz. Vanta collaborazioni nel mondo della musica leggera tra cui: Roberto Vecchioni, Tullio De Piscopo, Gino Paoli, Sergio Caputo. Attualmente fa parte della band di Zucchero Fornaciari, col quale ha partecipato al tour mondiale 2008.

Vito Emanuele Galante si diploma in tromba presso il Conservatorio di Matera e successivamente consegue il Master di Primo livello “Improvvisazione vs Composizione” presso il Conservatorio di Monopoli con il M. Gianni Lenoci. Attualmente collabora col collettivo Improvvisatore Involontario.   Ha partecipato a festival jazz tra cui Umbria Jazz, Novara Jazz Trentino Jazz,  ed ha suonato con musicisti come Markus Stockhausen,  William Parker, Steve Pots, Daniele Cavallanti.    

Gabriele Bonsignori inizia la sua attività musicale nel Corpo Bandistico V. Bellini come cornista e in seguito studierà trombone col M. V. Cammarano.  Successivamente si dedicherà allo studio delle percussioni africane e inoltre si diplomerà in Tecnico del Suono presso il CPM di Milano. Nel 2009 inizierà lo studio del trombone Jazz col M. Beppe Caruso. E’ membro stabile della reagge band Routical Fondation, della Good Vibes Styla. Mann & Mama’s Athem. Ars Octet è per lui il debutto nel mondo del Jazz. 

Francesco Chiapperini si diploma in clarinetto all’Istituto Civico G. Donizetti di Bergamo e in seguito studia sassofono col  M. Daniele Cavallanti. Ha partecipato a vari seminari di jazz vincendo borse di studio come miglior musicista (Seminario Internazionale di Sant’Anna Arresi) e come miglior gruppo di musica d’insieme (Siena Jazz). Attualmente è leader di ensemble musicali quali “No Pair”, “Nido Workshop”, “Extemporany Vision Ensemble”. Collabora con vari musicisti tra cui Daniele Cavallanti, Antonio Fusco e altri. 

Filippo Cozzi studia sassofono con i Maestri  Daniele Cavallanti, Mauro Negri, Riccardo Luppi e Franco Brizzi. Inoltre si laurea in Jazz al Conservatorio di Como. Da anni collabora con progetti musicali che spaziano dal Jazz al Reagge. E’ leader del quintetto Funky Monk col quale ha inciso il CD “What A Funk?”. Ha partecipato a vari concorsi musicali (International Jazz Contest, Concorso Chicco Bettinardi) e festival Jazz (Clusone Jazz, Overjam Festival, Positive River, Siena Jazz). Ha inoltre un’intensa attività nella didattica musicale e nella propedeutica.   

Luca Specchio inizia a studiare sassofono giovanissimo con il M. F. Pinto ed in seguito col M. M. Marzi presso il Conservatorio di Milano. Ha studiato sassofono jazz alla Scuola Civica di Milano, collaborando con diversi artisti: Dave Liebman, Max Roach, Bobby Watson, Bob Brookmeyer, Enrico Rava. Ha frequentato il Corso di Jazz presso il Conservatorio di Como ed il Corso di Perfezionamento Jazz  col M. Ramberto Ciammarughi. Attualmente collabora con la band “Matrioska” e il gruppo “Vallanzaska” coi quali ha inciso per la Universal e la Sony. E’ docente di sassofono presso l’Associazione Musicale Puccini di Legnano. 

Gabriele Orsi è chitarrista jazz, attivo da molti anni nella scena musicale nazionale. Ha partecipato a numerose rassegne jazz con varie formazioni ed è inoltre leader di proprie formazioni tra cui il quintetto “Spettacolo”.  Ha suonato con John Patitucci, Carmen Staaf,  Joey De Francesco, Attilio Zanchi, Yuri Goloubev, Santino Carcano e molti altri. 

Francesco Di Lenge inizia a studiare batteria a 16 anni. Nel’96 si trasferisce negli U.S.A. per frequentare il Berklee College of Music. Vi risiederà  4 anni collaborando inoltre con musicisti ed ensemble locali. Vanta numerose collaborazioni tra jazz e pop tra cui John Patitucci, Joei De Francesco, Claudio Baglioni, Dodi Battaglia. Svolge anche attività di turnista e didatta in studi di registrazione e scuole. È Endorser VolumeDrums.

A cura dell'Orchestra da camera della città di Legnano Franz Joseph Haydn.
sito web: www.orchestralegnano.org
e-mail: orchestralegnano@alice.it


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento, grazie.