sabato 15 maggio 2021

 

Riapertura ufficiale Stagione Orchestra della Città di Legnano F. J. Haydn

Il 5 giugno 2021 alle 20.30 il grande concerto per archi “Omaggio alla tradizione musicale italiana” simboleggia la tanto attesa riapertura del teatro Talisio Tirinnanzi, bruscamente interrotto per la pandemia dal 2020. Un emozionante concerto per archi non poteva che segnarne la data, volutamente affidato al M° Daniele Balleello e alla sua rinomata Orchestra da camera della Città di Legnano F.J. Haydn

Come mai, solo a giugno?  Non sarebbe stato fattibile ripartire a fine aprile, nonostante il via del Governo: la chiusura obbligatoria serale dalle h. 22,00 in poi non lo avrebbe concesso, essendo ogni Stagione teatrale prevalentemente serale. Ma, incrociando le dita, a breve si riapre: Legnano rivuole la Cultura a teatro, con tanta voglia di guardare avanti, pur senza dimenticare nulla e nessuno, fra i tanti che hanno pagato il pegno più amaro. 

Ripartire, del resto, è il verbo più espresso e pensato da tutti gli italiani e proprio per questo, l’italianità dominerà tra le arie del concerto: A. Corelli (Fusignano 1653), A. Vivaldi (Venezia, 1678), A. Catalani (Lucca 1854), F. P. Neglia (Enna 1874), G. Puccini (Lucca, 1858), P. Mascagni (Livorno 1863) più un sublime finale a sorpresa, con uno dei più grandi compositori e direttori d’Orchestra, scomparso di recente, ma già immortale per tutti noi, Ennio Morricone

Ma cosa cambia a teatro, rispetto a prima? La struttura viene sanificata da un’impresa certificata prima e dopo ogni spettacolo. I posti a sedere sono distanziati, come prevede l’attuale protocollo. Si potrà entrare solo con la mascherina protettiva (obbligatoria con marchio CEE), senza abbassarla o toglierla fino all’uscita. All’ingresso la consueta prova della temperatura e l’utilizzo gel mani, disposto anche in ogni toilette. Tutto qui. 

Ci si potrà accomodare nel posto assegnato, ascoltare i saluti alla città del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura, lasciarsi poi rapire dalla “bacchetta magica” del M° Balleello. Nei suoi esordi Daniele vanta anni di intensi studi, susseguiti da diversi meritati diplomi presso il Conservatorio di Milano. E sempre Milano lo vuole, dal 1981 al 1983, nell'Orchestra a fiati del Comune. Ma è Legnano a conquistarlo, ispirandolo nella stesura del suo pentagramma di vita più solenne: l’Orchestra da camera della Città di Legnano F. J. Haydn. Nata nel 2001, negli anni ha diffuso sapientemente il repertorio per orchestra, e grazie alla costituzione di una realtà stabile associativa ha poi riunito a sé le migliori risorse musicali del territorio, costituendo un polo culturale di rara qualità. Ed è stato così che tanti giovani strumentisti, affiancati da musicisti di provata esperienza, sono riusciti ad emergere e ad affermarsi.  

Un’Associazione che, allo stesso tempo, fornisce al territorio non solo formazione orchestrale, ma anche ambiziosi progetti con obiettivi didattico-formativi, più un importante ruolo attivo nel “Corso permanente di formazione orchestrale” per i giovani. Oltre a tutto questo, grazie alle tante stagioni concertistiche realizzate, l’Orchestra F. J. Haydn rappresenta senza dubbio l’offerta musicale più preziosa del territorio. 

Affinché chiunque possa prenotarsi e poter dire con orgoglio: “Io c’ero!” la direzione del teatro ha voluto offrire un prezzo più basso rispetto ai consueti biglietti della Stagione teatrale: 15 Euro in platea, 12 Euro in galleria. La prenotazione si potrà fare attualmente solo via mail scrivendo a biglietteria@melarido.it essendo, come imposto dal protocollo sanitario, obbligatoria la prenotazione. Non è infatti concessa la riapertura settimanale della biglietteria “fisica”. I biglietti si acquistano (senza diritti di prevendita) anche ONLINE su: www.melarido.store pagando con carta di credito o paypal. Per parlare con il teatro, il nr. 392 8980187 è attivo solo in fascia pomeridiana (h.14,00-18,00). 

L’evento è sostenuto e patrocinato da Lions Club Legnano Host, Famiglia Legnanese, Rotary club Alto Milanese e AVIS.

Orchestra da camera della città di Legnano Franz Joseph Haydn
sito web: www.orchestralegnano.org
e-mail: orchestralegnano@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento, grazie.