giovedì 3 giugno 2021

Da Sempionenews.it:

Orchestra Città di Legnano-Haydn riporta la musica al Tirinnanzi e omaggia Morricone.

Il Teatro Talisio Tirinnanzi Città di Legnano riparte dalla musica. Primo appuntamento sabato 5 giugno alle ore 20.30 con l’Orchestra da camera Città di Legnano Franz Joseph Haydn, diretta dal Maestro Daniele Balleello. Un omaggio alla musica, al Maestro Morricone e ad un Paese che riparte.

Legnano – Come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa il Teatro Tirinnanzi con l’avvio del mese di giugno è pronto a ripartire. Leggi qui il bel racconto di Rosanna e Marco di Melarido. 

Il 5 giugno sarà la data simbolo di questa nuova rinascita. Un punto si svolta dopo i mesi bui della pandemia e sarà proprio la gioia delle sette note musicate dall’Orchestra da camera Città di Legnano del Maestro Daniele Balleello a riportare serenità e a rialzare il sipario.

“Riprende, un anno e mezzo dopo l’ultimo concerto (era il novembre 2019), l’attività della nostra orchestra, con un programma che vorrebbe essere simbolico di una ripartenza di tutto il nostro Paese – racconta il Maestro Balleello

Abbiamo infatti scelto brani di autori italiani di due epoche auree per la nostra storia musicale: quella del concerto barocco e quella della lirica a cavallo tra ‘800 e ‘900″.

Anche Legnano ha bisogno di ridestarsi e di ripartire. Ripartire proprio dalla cultura, un settore profondamente scosso da questa cruda emergenza sanitaria.


“Non volevamo però –
prosegue Balleello – che nel concerto mancasse un riferimento speciale alla nostra città, e per questa ragione abbiamo incluso un brano del legnanese di adozione Francesco Paolo Neglia, un musicista che meriterebbe di essere conosciuto più di quanto non sia ora”.

In questa pandemia anche i musicisti hanno pagato il loro pegno più grande e doloroso. Ricordiamo la scomparsa del Maestro Ennio Morricone. 

“In conclusione, vi sarà il dovuto omaggio ad Ennio Morricone, un autore moderno che tramite il cinema ha saputo rinnovare la popolarità, a livello mondiale, della creatività musicale italiana”.

Clicca qui per il programma di sala.

La redazione


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento, grazie.