martedì 23 maggio 2023

Orchestra Città di Legnano "Franz Joseph Haydn" - Concerto del 28 maggio 2023.

Con grande piacere comunichiamo il prossimo concerto dell'Orchestra da camera della Città di Legnano "Franz Joseph Haydn"

che si terrà domenica 28 maggio 2023 alle ore 21 presso la Chiesa di San Vittore Martire in Via Verdi, 4 a San Vittore Olona, a conclusione del ciclo di manifestazioni 'Desiderium Harmoniae' organizzate dalla Parrocchia e dal Comune di San Vittore Olona per il centenario dell'edificazione della Chiesa Parrocchiale.

Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Concerto per clarinetto in la magg. K.622
Sinfonia n.40 in sol min. K.550

Luca Frizzele, Clarinetto di bassetto
Daniele Balleello, Direttore

L'Associazione Orchestra da camera della Città di Legnano Franz Joseph Haydn è nata nel 2001 con lo scopo di promuovere e diffondere il repertorio per orchestra, rendendo così possibile la realizzazione di un ambizioso progetto musicale: la costituzione di una realtà stabile che possa attingere alle risorse musicali del territorio e costituisca un polo culturale qualitativamente interessante. Grazie alla sensibilità dell'Amministrazione Comunale di Legnano e al sostegno di alcuni sponsor privati, è stato possibile selezionare giovani strumentisti da affiancare a musicisti di provata esperienza, al fine di unire alle finalità culturali del progetto anche obiettivi didattico-formativi. 

Il debutto dell'orchestra è avvenuto il 25 Novembre 2001 presso il Teatro Cantoni di Legnano.
Nel corso degli anni la qualità dell'offerta musicale ha permesso di affrontare programmi di crescente impegno musicale, consentendo all'orchestra di consolidare la sua presenza culturale sul territorio.

I concerti dell'orchestra rappresentano i momenti conclusivi dei periodi di studio che compongono il Corso permanente di formazione orchestrale, che consente a giovani strumentisti neolaureati, o che frequentano i corsi superiori dei Conservatori, di svolgere attività orchestrale sotto la guida di professionisti di comprovata esperienza. Tra i molti giovani che nel corso degli anni ne hanno frequentato i corsi di formazione ve ne sono alcuni che ancora oggi collaborano con l'orchestra e che, a loro volta, hanno compiuto un proprio percorso di maturazione artistica.

Orchestra da camera della città di Legnano Franz Joseph Haydn
sito web: www.orchestralegnano.org
e-mail: orchestralegnano@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento, grazie.