mercoledì 19 novembre 2014

Aperitivi in concerto 2014 - 23 novembre 2014.

https://drive.google.com/file/d/0B-jxFGXadxfRbmhBMks0em4zWHc/view?usp=sharing
La rassegna "Aperitivi in concerto 2014" giunge al terzo appuntamento

Domenica 23 novembre 2014 ore 11
Teatro sala Ratti, Corso Magenta 8, Legnano
Rassegna "Aperitivi in concerto 2014" - Ingresso gratuito

Marco Fiorini, violino
Ivo Scarponi, violoncello
Stefano Scarcella, pianoforte
Trio Raffaello


Programma di sala

Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento in Si bemolle maggiore k 254
Ludwig van Beethoven
Trio in do minore op.1 n.3
Johannes Brahms
Trio in do maggiore op.87

Il Trio Raffaello si è costituito nel 2007 ed è il risultato di importanti e significative esperienze che i tre musicisti che lo compongono hanno maturato in anni di intensa attività concertistica, collaborando spesso al fianco di grandi nomi del concertismo internazionale, e di una solida tradizione cameristica ereditata dalla scuola di trii storici di grande prestigio.  Infatti i membri del Trio si sono formati alla scuola del Trio Tchaikovsky e del Trio di Trieste all’Accademia Chigiana di Siena, ed hanno alle spalle una importante attività cameristica che li ha portati ad esibirsi in tutta Europa per importanti istituzioni e festivals quali l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, Teatro “La Fenice” di Venezia, la Filarmonica di S.Pietroburgo, Festival Casals ed il Festival Grec di Barcelona, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Portogruaro, dell’Orlando Festival ( Olanda), Festival di Neuschwanstein ( Germania),la Società del Quartetto di Milano, “Concerti istituzione universitària La Sapienza” ed “Euterpe” di Roma e collaborazioni cameristiche con musicisti e formazioni di prestigio come Myung-Whun Chung, Alexander Lonquich, Mario Brunello, Konstantin Bogino, il Quartetto “Prometeo” D.Geringas, Michele Campanella, Vladimir Mendelssohn, Shana Downes, Boris Petruchansky, ecc..  Il trio è stato invitato a esibirsi nel 2012 per la prestigiosa rassegna di concerti di Radio Tre i “Concerti del Quirinale”. Sono inoltre vincitori di premi in concorsi nazionali ed internazionali sia solistici che cameristici e numerose sono le incisioni che hanno effettuato per  Stradivarius, Nuova Era, Ricordi, Edipan, Bongiovanni e registrazioni per RAI, Radio Nacional de España.  Nel 2010 è stato pubblicato il primo cd del Trio Raffaello da “La Bottega Discantica” comprendente i trii di A.Dvorak e B. Smetana e cosi recensito della prestigiosa rivista Musica:“La Discantica affida al giovane Trio Raffaello un programma interamente boemo….una scommessa su una formazione cameristica di ottimo livello. A parte il coraggio di misurarsi con due capolavori di grande notoriètà……a favore del Trio Raffaello depongono una notevole qualità esecutiva e sensibilità verso questo affascinante mondo musicale.”

Marco Fiorini è stato primo violino solista dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia dal 1996 al 2006 ed in tale veste ha suonato con illustri direttori(Chung, Maazel, Sawallisch, Tate, Temirkanov ecc.) Su invito di Dmitry Sitkovesky ha collaborato come spalla con i New European Strings, una compagine selezionata che riunisce alcune fra le migliori prime parti d’Europa. Appassionato camerista, nel 1995 ha fondato il Quartetto di Roma ,subito premiato al XV Concorso di Trapani. Attualmente è membro del Trio Raffaello dopo essere stato per alcuni anni il primo violino del Quartetto Prometeo. Ha iniziato lo studio del violino con la madre Montserrat Cervera e si è diplomato sotto la guida di Mila Costisella  presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma nel 1988 con il massimo dei voti e la lode. Si è successivamente perfezionato con Pavel Vernikov a Portogruaro (ricevendo nel 1990 il premio destinato al migliore solista dei corsi) e con Eugenia Chugajeva a Vienna.

Stefano Scarcella, vincitore della cattedra di pianoforte principale, è docente di pianoforte e di musica da camera per i corsi sia per i corsi ordinari che di 2° livello  presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli (Bari). In Italia è stato  vincitore di premi in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali: Capri,  Sulmona, Pistoia, Osimo, Roma.. Ha svolto per molti anni intensa attività cameristica principalmente come componente del Trio Kandinsky di cui è stato fondatore  e collaborando con prime parti dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia . Ha suonato per Festivals ed importanti associazioni musicali italiane ed ha registrato come solista per Edipan, Rugginenti e Radio Vaticana. Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di musica “S.Cecilia”di Roma nella classe di Fausto Di Cesare, diplomandosi con il massimo dei voti e successivamente ha frequentato la Scuola di Alto Perfezionamento di Portogruaro” studiando pianoforte con il pianista e didatta russo Konstantin Bogino e musica da camera con il Trio Tchaikovsky.

Ivo Scarponi ha suonato per le maggiori associazioni concertistiche italiane (Società del quartetto di Milano, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Amici della Musica etc), ed è stato recentemente invitato come solista ad esibisri al prestigioso Oslo Festival Grieg. Collabora stabilmente con Uto Ughi come componente stabile dell’orchestra da camera dei Filarmonici di Roma. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche (RAI, RSI) e prime esecuzioni assolute, nonché alcune incisioni discografiche (Nuova Era, Ricordi, Bongiovanni) come membro fondatore del Quintetto Scarponi. E’ stato primo violoncello di varie orchestre da camera e sinfoniche ed ha tenuto concerti sia come solista suonando opere di Boccherini, Haydn e Dvorak, che come componente di complessi cameristici (Solisti Aquilani, Musica d’oggi) in Italia ed all’estero.  Si è diplomato in violoncello nel 1992 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia sotto la guida di Vito Vallini.In seguito ha frequentato il corso triennale di alto perfezionamento con Franco Maggio-Ormezowsky presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, diplomandosi brillantemente nel 1995.

A cura dell'Orchestra da camera della città di Legnano Franz Joseph Haydn.
sito web: www.orchestralegnano.org
e-mail: orchestralegnano@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento, grazie.