venerdì 21 novembre 2014

Presentazione Stagione concertistica 2014 / 2015.

https://drive.google.com/file/d/0B-jxFGXadxfRTWxuUG9JbTB6YVk/view?usp=sharing
L’Orchestra da camera della Città di Legnano Franz Joseph Haydn realizza, grazie al sostegno del Comune di Legnano, la nuova stagione concertistica, articolata in tre concerti, a partire da sabato 29 novembre 2014. I concerti si terranno nella prestigiosa cornice della Basilica di San Magno alle ore 21 e l’ingresso sarà libero e gratuito. Com’è noto, i concerti che fanno parte della Stagione Concertistica dell’orchestra rappresentano i momenti conclusivi dei tre periodi di studio che compongono il Corso di formazione orchestrale, e che quest’anno verranno realizzati nei mesi di novembre, febbraio e maggio. L’attività dell’orchestra è infatti indirizzata a consentire ai giovani strumentisti di svolgere attività orchestrale sotto la guida di professionisti di comprovata esperienza. Tra i molti giovani che nel corso degli anni ne hanno frequentato i corsi di formazione ve ne sono alcuni che ancora oggi collaborano con l’orchestra e che, a loro volta, hanno compiuto un proprio percorso di maturazione artistica. Accanto ad essi si assiste ogni anno all’ingresso di nuovi corsisti, che provengono da diversi Istituti Musicali. Quest’anno il Corso di formazione orchestrale ospiterà corsisti provenienti dal Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi”  di Como, dall'Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia e dal Civico Liceo Musicale di Varese. Ogni corso è strutturato in una serie di prove realizzate nel mese di ogni concerto, in numero variabile (da 3 a 4) a seconda della tipologia e della complessità musicale del concerto.Va precisato che il corso non è destinato a studenti ai primi anni di studio ma a giovani strumentisti neodiplomati o che frequentano gli ultimi anni di corso di strumento presso Conservatori o Istituti musicali riconosciuti. Ciò perché i programmi dei concerti di fine corso e che costituiscono la Stagione Sinfonica dell’orchestra contengono brani di notevole impegno tecnico-musicale, per mantenere il livello artistico della stagione adeguato alle aspettative di un pubblico affezionato ma anche esigente, com’è quello che ci ha supportato in questi tredici anni di attività dell’orchestra.
I tre appuntamenti della Stagione 2014/15 verranno, come di consueto, preceduti da tre incontri di presentazione, offerti ai Soci dell’orchestra e aperti a tutti gli interessati, presso il Museo Sutermeister e la Biblioteca Marinoni. Il calendario degli incontri e dei concerti è il seguente:

MERCOLEDI' 26 NOVEMBRE 2014, ORE 21
Incontro di presentazione primo concerto, Museo Sutermeister.

SABATO 29 NOVEMBRE 2014, ORE 21
Primo Concerto, Basilica di San Magno.
Antonio Vivaldi
- Concerto in sol min RV 107 per flauto, oboe, fagotto, violino e basso continuo
- Concerto in Sol magg RV 532 per due mandolini, archi e basso continuo
- Concerto in Do magg RV 443 per flauto dolce, archi e basso continuo
- Concerto in Do magg RV 444 per flauto dolce, archi e basso continuo
- Concerto in Do magg RV 537 per due trombe, archi e basso continuo

SABATO 14 FEBBRAIO 2015, ORE 16
Incontro di presentazione secondo concerto, Biblioteca Marinoni.

SABATO 21 FEBBRAIO 2015, ORE 21
Secondo Concerto, Basilica di San Magno.
Alfredo Catalani - Preludio “A sera”
Francesco Paolo Neglia - Due gavotte 
Giacomo Puccini - Crisantemi / Tre minuetti
Ottorino Respighi - Antiche danze ed arie per liuto (Suite III)
Bruno Bettinelli  - Invenzione n.2

SABATO 18 APRILE 2015, ORE 16
Incontro di presentazione terzo concerto, Biblioteca Marinoni.

SABATO 25 APRILE 2015, ORE 21
Terzo Concerto, Basilica di San Magno.
Franz Joseph Haydn - Sinfonia n. 101 in Re maggiore “The Clock”
Wolfgang Amadeus Mozart - Sinfonia n. 35 in Re maggiore K 585 “Haffner”

Per visualizzare il programma della stagione cliccare qui.

Negli anni scorsi  l’Orchestra ha avviato una sottoscrizione a sostegno delle proprie attività che ha riscosso un buon consenso. Verrà riproposta anche quest’anno, con la speranza di raccogliere un numero sempre più consistente di Soci sostenitori. Tutti coloro che desiderano associarsi e sostenere le attività dell’Orchestra possono contattare i n. 0331543549 0331434386 oppure scrivere all’indirizzo mail orchestralegnano@alice.it  o consultare il blog all'indirizzo www.orchestralegnano.org

L'Orchestra desidera ringraziare gli sponsor AVIS  di Legnano sezione "Cristina Rossi" e la società FIAM di Rovellasca (CO), che da diversi anni ne sostengono l'attività, ed il Media Partner Assesempione per la preziosa collaborazione.

Orchestra da camera della città di Legnano Franz Joseph Haydn.
sito web: www.orchestralegnano.org
e-mail: orchestralegnano@alice.it


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento, grazie.